TIZIANO FEDER
Trainer di qi gong terapeutico

La ricerca continua del benessere, fa concretizzare la consapevolezza che, il vivere è “l'evoluzione dell’essere”. Nasce così l’esigenza vitale di una continua ricerca e sperimentazione di tecniche e filosofie per un corretto vivere, che va di pari passo con il vero benessere. Da qui l’incontro con la dimensione energetica: il Qi.

Dal 1989 al 1994 ha frequentato la Scuola Internazionale di Shiatzu Verona- Padova,  e nel 2003 fonda  il Centro Benessere olistico “L'ORIGINE” a San Giovanni Lupatoto Verona ( www.loriginebenessere.it ) ove tiene corsi serali e seminari di Qi Gong,  con lo scopo di portare l'individuo a star bene con se stesso e con gli altri, agevolando la sinergia tra corretta alimentazione, esercizio fisico, rilassamento ed estetica appropriata.

Nel 2006 l’incontro con il maestro Li Xiao Ming lo accompagna nell’apprendimento di quella meravigliosa e unica disciplina che è il Qi Gong Medico. È nel 2012 che si diploma trainer alla Qi Gong School di Milano sotto la guida del professor  Li Xia Ming, direttore dell’università di medicina tradizionale cinese di Pechino.  Attualmente conduce corsi di pratica a San Giovanni Lupatoto e Dal 2013 insegna presso la Qi Gong School di Milano ai neo allievi che si affacciano al Qi gong.  Dal 2015 divulga il Qi Gong  e collabora con Elena Bonati specializzata in alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese, tenendo seminari di approfondimento su Qi gong, MTC ed Alimentazione.

Dal 2022 ho tenuto dei corsi presso la Scuola Primaria di Qi Gong  per Ragazzi ottenendo riscontri evidenti nel giro di qualche mese. 

Il Qi gong permette di coinvolgere i bambini/ragazzi al fine di:

favorire lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo e migliorare le capacità di scambio e di comunicazione attraverso la conoscenza del proprio corpo, l’ascolto di sé e delle proprie emozioni.

migliorare il rispetto per sé e per gli altri, l’agire con calma e dolcezza superando gli atteggiamenti di aggressività, favorendo spirito di collaborazione ed interazione con gli altri.

• Favorire e stimolare un adeguato sviluppo dell’attenzione e della concentrazione. Gli allievi con questa pratica volta alla conoscenza di sé, impareranno a gestire in modo più adeguato le emozioni e le pulsioni riducendo le tensioni fisiche e psichiche e il continuo stato di contrazione a cui il bambino/ragazzo è sottoposto dai ritmi frenetici della nostra società.

Attraverso la pratica di questa meravigliosa disciplina, proposta in forma ludica e mediante esercizi appositamente elaborati, il ragazzo avrà la possibilità di effettuare un profondo lavoro sul proprio sistema corpo/ mente permettendo uno sviluppo armonico dell’intera personalità .

Oltre allo sviluppo di svariate abilità motorie, i praticanti più piccoli scoprono il valore della presenza mentale ottenendo miglioramenti non solo sul piano fisico ma anche sul piano emotivo e delle relazioni interpersonali.


#Qi Gong; #Tai chi; #Energia; #QiGongVerona; #Benessere;