Attraverso la scelta di ciò che mangiamo siamo in grado di portare un cambiamento positivo al nostro organismo, alla nostra salute legata spesso a medicine non necessarie, a malattie inventate, a dipendenze non necessarie.
Basti pensare all'utilizzo di zuccheri raffinati, bibite gasate, farine raffinate, l'eccessivo consumo di carni che sempre di più ledono l'equilibrio e la salute del singolo individuo.
Le moderne patologie quando mai dilaganti quanto il diabete, le malattie cardiache, le patologie tumorali altro non fanno che confermare quanto uno stile di di vita complessivo non equilibrato possa incidere sulla salute del singolo individuo.
Si veda a riguardo le indicazioni del fondo mondiale per la ricerca sul cancro :
http://www.istitutotumori.mi.it/upload_files/WCRF_2007.pdf
Parlare di Alimentazione significa inoltre riprendersi in mano la responsabilità della nostra salute.
Alimentarsi è un fatto quotidiano che facciamo ogni giorno ed implica il riportare la responsabilità a noi stessi , non affidandosi completamente ad un farmaco od al parere di un terzo soggetto. E' in questo modo che anche l'alimentazione diventa parte di un percorso evolutivo.
Oltre a questo , attraverso le scelte alimentari di ogni giorno possiamo dare un enorme contributo all’ ambiente, alla tutela della biodiversità, alla valorizzazione delle piccole economie locali così in grado di auto sostenersi, ad una giustizia sociale, ad una nuova visone etica.
Diffondere questi valori soprattutto all’ interno delle famiglie e negli ambienti sociali assume un valore educativo oltre che salutare infinito.
E' questo lo spirito che anima i corsi che si tengono all'Origine a.s.d.
http://www.qigongveronamtc.com/contatti-ed-iscrizioni-a-l-origine-asd